• Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Un problema rilevante attualmente presente è quello della non corretta utilizzazione del farmaco nelle patologie croniche, i motivi sono molteplici dal fatto che il paziente di sua iniziativa cessi di prendere il farmaco o non ne prenda come è stato prescritto o non lo prenda in modo corretto, ad esempio se ne è dimenticato o pensa che il dosaggio sia eccessivo generando problemi di non guarigione, di ricadute o di aggravamento della sua patologia. Secondo stime dell’OMS, il 30- 70% dei pazienti commette errori o scambi involontari di farmaci.

Il Corso FAD “ADERENZA TERAPEUTICA, criticità e strategie per il miglioramento” utilizza una nuova metodologia di formazione in ambito sanitario che ha la caratteristica di associare alla formazione a distanza ECM attraverso videolezioni on line la formazione immersiva che si svolge attraverso il Clinical Serious Videogame Therapeutic Adherence (fruibile e accessibile in modalità web direttamente dalla piattaforma online ECM) che permette al discente di effettuare approfondimenti sui temi specifici del corso FAD. Tramite una fase di gioco che evidenzia una selezione di “criticità” e di “key points” del processo formativo, il discente dovrà trovare le soluzioni più adeguate ai quesiti posti.

Programma

  • Le attuali criticità che caratterizzano la comunicazione medico paziente rispetto alle terapie e il problema dell’aderenza terapeutica. 
  • Cosa è importante trasmettere al paziente sulla propria patologia e su come poter affrontare i problemi emotivi quali stress, ansia e paura.
  • Cosa è importante trasmettere al paziente perché questo possa prendere i farmaci indicati in modo sicuro, perché conosca quali sono i problemi che potrebbe avere se non prendesse i farmaci in modo non corretto e sul come deve comportarsi di fronte a problemi che possono insorgere durante il trattamento o quando si presentano eventi avversi. 
  • Come affrontare 7 principali criticità sull’Aderenza terapeutica per individuare le strategie più adeguate per il miglioramento attraverso l’utilizzo del Clinical serious videogame Therapeutic Adherence. Criticità e possibili soluzioni su:

1 - Non formulare correttamente gli obiettivi che si vuole raggiungere

2 - Non stabilire esattamente come raggiungere gli obiettivi

3 - Non gestire i rischi potenziali e gli eventi imprevisti che possono impedire di raggiungere gli obiettivi

4 - Non monitorare e controllare quanto è stato fatto

5 - Non verificare gli stati di avanzamento delle attività

6 - Date le implicazioni cliniche ed economiche della mancata aderenza, risulta necessario trovare e applicare strategie funzionali al suo miglioramento. Quali  mettere in atto?

7 - In presenza di ridotta aderenza alle statine per la presenza di intolleranza verificata in paziente ad alto rischio è più utile

 

Informazioni

Obiettivo formativo

2 - Linee guida - protocolli - procedure

Mezzi tecnologici necessari

Pc con sistema operativo Windows, MAC o LINUX

Connessione Internet

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione a risposta multipla con doppia randomizzazione

Prerequisiti cognitivi

Nell'ambito dell' effettiva coincidenza tra il comportamento individuale del paziente e le prescrizioni terapeutiche ricevute dal personale sanitario curante

Descrizione modulo formativo

Come da PDF allegato

Responsabili

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Angiologia
  • Cardiologia
  • Chirurgia vascolare
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
leggi tutto leggi meno