Il Corso FAD “ADERENZA TERAPEUTICA, criticità e strategie per il miglioramento” utilizza una nuova metodologia di formazione in ambito sanitario che ha la caratteristica di associare alla formazione a distanza ECM attraverso videolezioni on line la formazione immersiva che si svolge attraverso il Clinical Serious Videogame Therapeutic Adherence (fruibile e accessibile in modalità web direttamente dalla piattaforma online ECM) che permette al discente di effettuare approfondimenti sui temi specifici del corso FAD. Tramite una fase di gioco che evidenzia una selezione di “criticità” e di “key points” del processo formativo, il discente dovrà trovare le soluzioni più adeguate ai quesiti posti.
TUTOR
ADERENZA TERAPEUTICA - CRITICITÀ E STRATEGIE PER IL MIGLIORAMENTO
FAD

- Inizio iscrizioni: 24-11-2021
- Fine iscrizione: 30-06-2022
- Posti liberi: 0
- Accreditato il: 15-10-2021
- Crediti ECM: 10.0
- Ore formative: 10h
- Codice Evento: 336718
- N. Edizione: 1
Dettaglio
Presentazione
Programma
- Le attuali criticità che caratterizzano la comunicazione medico paziente rispetto alle terapie e il problema dell’aderenza terapeutica.
- Cosa è importante trasmettere al paziente sulla propria patologia e su come poter affrontare i problemi emotivi quali stress, ansia e paura.
- Cosa è importante trasmettere al paziente perché questo possa prendere i farmaci indicati in modo sicuro, perché conosca quali sono i problemi che potrebbe avere se non prendesse i farmaci in modo non corretto e sul come deve comportarsi di fronte a problemi che possono insorgere durante il trattamento o quando si presentano eventi avversi.
- Come affrontare 7 principali criticità sull’Aderenza terapeutica per individuare le strategie più adeguate per il miglioramento attraverso l’utilizzo del Clinical serious videogame Therapeutic Adherence. Criticità e possibili soluzioni su:
1 - Non formulare correttamente gli obiettivi che si vuole raggiungere
2 - Non stabilire esattamente come raggiungere gli obiettivi
3 - Non gestire i rischi potenziali e gli eventi imprevisti che possono impedire di raggiungere gli obiettivi
4 - Non monitorare e controllare quanto è stato fatto
5 - Non verificare gli stati di avanzamento delle attività
6 - Date le implicazioni cliniche ed economiche della mancata aderenza, risulta necessario trovare e applicare strategie funzionali al suo miglioramento. Quali mettere in atto?
7 - In presenza di ridotta aderenza alle statine per la presenza di intolleranza verificata in paziente ad alto rischio è più utile
Informazioni
Obiettivo formativo
2 - Linee guida - protocolli - procedure
Mezzi tecnologici necessari
Pc con sistema operativo Windows, MAC o LINUX
Connessione Internet
Procedure di valutazione
Questionario di valutazione a risposta multipla con doppia randomizzazione
Prerequisiti cognitivi
Nell'ambito dell' effettiva coincidenza tra il comportamento individuale del paziente e le prescrizioni terapeutiche ricevute dal personale sanitario curante
Descrizione modulo formativo
Come da PDF allegato
Responsabili
Docente
-
-
-
AVProf. Andrea VettoriProfessore a contratto di Governance e Management nelle Aziende Sanitarie Università degli Studi “Niccolò Cusano”Scarica il curriculum