I recenti cambiamenti dovuti al Covid-19 hanno avuto e continueranno ad avere un impatto notevole sull’economia psichica del Paziente sia per l’esperienza diretta o indiretta di esposizione al virus, sia per le misure di isolamento sociale adottate per contenere l’espansione virale, e per il clima generale di grande tensione che si è venuto a creare.
Recenti studi già dimostrano come la paura da contagio rischia di vanificare i risultati ottenuti in diverse aree terapeutiche. Tale timore induce i pazienti ritardare l’accesso nelle strutture di cura sul territorio.
L’obiettivo del progetto formativo è quello di integrare agli aggiornamenti scientifici nella Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) le recenti criticità che sono emerse dal contesto attuale.
Mettere quindi il discente nella condizione di accedere ad un aggiornamento sulla patologia (PMA), sulle problematiche del disadattamento, sulle valutazioni del rischio clinico ed infine poter applicare un’adeguata comunicazione tesa a ridurre i timori ed accrescere l’empowerment dei pazienti.